Oggi è un’esperienza didattica, domani potrebbe essere una “nuova” professione. Quella di “traduttore” tattile di opere d’arte.
È il mestiere che stanno imparando gli studenti dell’indirizzo di informatica dell’ISTITUTO PERTINI che preparano insieme con noi la Mostra “IL CORPO E L’IDEA: LA TESTA ANATOMICA DI FILIPPO BALBI” (a Trisulti dal 5 agosto al 29 ottobre 2023); il nostro allestimento espositivo, infatti, prevede una riproduzione del capolavoro del “pictor egregius” (con questa definizione impegnativa lo ricordano le cronache del tempo) che, dipinto su tavola nel 1854 rappresentò l’arte dello stato vaticano nell’Esposizione internazionale di Parigi del 1855.
“La testa anatomica” è un patrimonio di tutti e della nostra terra, che ospitò Balbi e il suo quadro per oltre trenta anni. Vogliamo che lo vedano tutti, anche chi non può vedere. E che lo conoscano meglio anche quelli che hanno la fortuna di poterlo osservare, aggiungendo la conoscenza che passa dalle mani a quella che passa attraverso gli occhi. Per questo obiettivo si sono impegnati docenti e studenti dell’informatica del Pertini, nell’ambito di un progetto che abbiamo promosso con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e adesso di tutti coloro che stanno contribuendo con le loro generose donazioni alla realizzazione della Mostra (ne parleremo).
Poi ci sarà l’intervento degli studenti d’arte del liceo Bragaglia e poi ancora la rifinitura di esperti della progettazione e della stampa digitale…Insomma ci vuole ancora un po’ di tempo ma per il 5 agosto sarà tutto pronto, a Trisulti, Refettorio dei Monaci.