Il primo a rispondere è stato un docente del liceo scientifico di Ceccano, che ha preannunciato l’intenzione di portare le sue classi a visitare la Mostra “Il Corpo e l’Idea. La Testa anatomica di Filippo Balbi”, alla Certosa di Trisulti.
Altri – lo sappiamo – risponderanno già entro la fine dell’anno scolastico in corso, anche se le visite si svolgeranno tra settembre e ottobre, La Mostra prosegue per tre mesi (dal 5 agosto al 29 ottobre) proprio perché abbiamo voluto offrire a tutte le scuole l’opportunità di inserirla nella programmazione delle visite didattiche, così da portare giovani e giovanissimi a conoscere uno degli artisti più importanti dell’Ottocento italiano e l’opera che è considerata universalmente il suo capolavoro, appunto la Testa anatomica.
Abbiamo inviato via mail oltre 750 inviti a tutte le scuole superiori del Lazio, altri ne invieremo alle scuole napoletane, perché Balbi nacque e cominciò i suoi studi a Napoli, all’Accademia di Belle Arti di quella città, prima trasferirsi a Roma e, qualche anno dopo, a Trisulti e Alatri.
Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito dedicato alla Mostra (www.mostregottifredo.it) un “kit” didattico per aiutare i docenti nella preparazione delle visite, il curatore Mario Ritarossi e i giovani professionisti che stanno lavorando alla realizzazione dell’evento saranno a disposizione per dare tutte le informazioni utili: basta inviarci una mail, comunicandoci le vostre richieste o semplicemente le vostre domande.
Risponderemo a tutti, in tempo breve. L’indirizzo di posta elettronica da utilizzare è eventi.gottifredo@gmail.com