La “nostra” Testa Anatomica nella notte dei musei romani

Oggi, 13 maggio, la Testa anatomica di Filippo Balbi è protagonista della notte dei musei romani. Il Museo di Storia della Medicina Sapienza, infatti, la utilizza come sua immagine di lancio dell’iniziativa e la espone dando la possibilità a tutti di vederla dal vivo.

LA TESTA ANATOMICA È ANCHE “NOSTRA”: lo possiamo dire come associazione Gottifredo, perché siamo stati noi a promuoverne il restauro, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. E possiamo dirlo anche come “ciociari” perché questo singolarissimo capolavoro di Balbi. che visse tra Trisulti e Alatri per un trentennio, è parte del patrimonio della nostra terra ed è stato con noi finché il “pictor egregius” è vissuto, compagno e orgoglio della sua solitudine “provinciale”.

DAL 5 AGOSTO AL 29 OTTOBRE la Testa anatomica di Balbi sarà protagonista della grande Mostra “IL CORPO E L’IDEA” che stiamo organizzando alla Certosa di Trisulti: nella sala del Refettorio potremo vedere direttamente la tavola restaurata, illustrata, muscolo per muscolo osso per osso, in un percorso che ne metterà in risalto la straordinaria perizia artistica e scientifica – le caratteristiche, cioè, che convinsero lo Stato Pontificio a sceglierla per rappresentarlo all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1855.

Per la MOSTRA DI TRISULTI stiamo lavorando intensamente da mesi, insieme con noi ci sono tanti giovani professionisti, artigiani, studiosi del nostro territorio. Abbiamo bisogno anche dell’aiuto di tutti, perciò chiediamo a ciascuno di voi una DONAZIONE che ci permetta di far fronte all’impegnativo budget necessario per rendere onore alla Testa anatomica, a Balbi. E per rendere onore – diciamolo – anche a noi stessi: i ciociari che accolsero il Pittore e oggi gli rendono omaggio riproponendo all’ammirazione di tutti il suo capolavoro.

Ti potrebbe interessare

INFORMAZIONI

Informazioni e prenotazioni

M. ass.palazzogottifredo@gmail.com

Hashtag ufficiale

#LaTestaAnatomica